Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Azioni
Veicoli elettrici nella corsia di sorpasso: chi vincerà la gara?
Michael Cohen
Gestore di portafoglio
Talha Khan
Economista politico

In passato, una visita allo showroom del Salone dell'Auto in Germania era l'occasione per ammirare l'ultimo modello di Mercedes-Benz, Volkswagen o Bentley a benzina. Quest'anno la situazione è diversa e si percepisce che il futuro sarà dei veicoli elettrici. Due sono le domande principali che tutti si pongono: i consumatori europei saranno interessati ad acquistare veicoli elettrici (VE) cinesi? E i produttori di auto cinesi abbatteranno i prezzi per acquisire quote di mercato? 


Ad oggi la Cina ha sorpassato il Giappone come maggiore esportatore di automobili su scala globale, un successo inimmaginabile solo un decennio fa. Numerosi produttori di VE cinesi stanno iniziando a muoversi nel mercato europeo, saggiando la domanda di veicoli elettrici cinesi nei mercati sviluppati.


I marchi di VE cinesi sono tra i migliori al mondo in termini di vendite

Dati al 30 giugno 2023. Fonte: Bloomberg

Le conseguenze si fanno già sentire in Europa, dove gli enti di regolamentazione e i vertici politici stanno cercando di capire come tutelare al meglio il loro settore automobilistico tradizionalmente solido. È troppo presto per sapere come si svilupperà la situazione, ma sembra chiaro che l'assetto odierno cambierà le dinamiche operative dei produttori di auto europei e le modalità con cui gli investitori ne valuteranno il business in futuro. 


Nonostante il vantaggio iniziale della Cina, molti dei produttori di auto nazionali sono in perdita. La corsa alla riduzione dei costi e dei prezzi potrebbe spingere fuori dal business i produttori di VE meno capitalizzati, con una possibile ondata di consolidamenti.


Fino ad allora, riteniamo che sarebbe un errore escludere i produttori di auto europei. Le valutazioni ridotte e i progressi tecnologici potrebbero offrire agli investitori degli entry point interessanti. I produttori di auto europei sono forti di un passato lungo e glorioso. Hanno già affrontato situazioni simili, riuscendo a eludere la concorrenza dei produttori giapponesi.


I consumatori europei sono molto esigenti e hanno sempre scelto di stare dalla parte dei produttori europei, anche se i prezzi sono leggermente più alti.  Ma la dominanza globale dei marchi europei, specialmente nel segmento del lusso, potrebbe non durare mentre i VE sostituiscono gradualmente le auto tradizionali o ibride e le altre tipologie di veicoli.



Michael Cohen è un gestore di portafoglio azionario presso Capital Group. Ha 29 anni di esperienza negli investimenti ed è stato con Capital Group per 20 anni. All'inizio della sua carriera, come analista di investimenti azionari presso Capital, Michael ha coperto le società di servizi pubblici europee, nonché le società domiciliate in Israele. Prima di entrare in Capital, è stato analista di ricerca presso Schroders e Salomon Brothers a Londra.

Talha Khan copre la zona euro e questioni politiche più ampie come economista politico al Capital Group. Ha conseguito un master in economia politica internazionale alla London School of Economics e una laurea in economia e scienze politiche al Macalester College.


Per saperne di più

Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.