Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Reddito fisso
Prospettive sul reddito fisso per il 1° trimestre 2024

Insight trimestrali sul mercato e sulla situazione macroeconomica dal team esperto in reddito fisso di Capital Group


Quarterly macro and market insights from Capital Group’s fixed income team

The statements expressed represent perspectives from Capital Fixed Income Investors, as at 31 December 2023. The views of individual portfolio managers and analysts may differ. © 2024 Capital Group. All rights reserved. Data as at 31 December 2023, and attributed to Capital Group / Bloomberg Index Services Ltd, unless otherwise stated.

Mantenere l'equilibrio in contesto di svolta nelle politiche delle banche centrali

  • L'atteggiamento più accomodante della Federal Reserve (Fed) ha contribuito a spingere al ribasso i rendimenti dei Treasury USA, da un massimo annuo del 4,99% a metà ottobre a un valore invariato del 3,88% su base annua.
  • Nei prossimi 6-12 mesi, l'inflazione statunitense dovrebbe mantenersi a distanza ravvicinata dall'obiettivo del 2% fissato dalla Fed. L'inflazione ha continuato a mostrarsi in calo a livello globale, ma il futuro orientamento risulta meno chiaro.
  • La crescita economica statunitense potrebbe persistere, sebbene a un ritmo più lento, mentre le prospettive di crescita economica in tutto il mondo sono contrastanti.
  • Restiamo cautamente ottimisti sulle prospettive economiche statunitensi e intendiamo mantenere portafogli bilanciati. Le nostre idee ad alta convinzione richiedono un irripidimento della curva dei rendimenti e l'esposizione a titoli garantiti da ipoteche emessi da enti pubblici.

 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • In base alla strategia, i rischi possono essere associati ad investimenti nel reddito fisso, nei derivati, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.