Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Reddito fisso
Le obbligazioni in valuta locale e quelle in valuta forte offrono opportunità di rendimento diverse
Jeremy Cunningham
Investment Director

Le obbligazioni dei mercati emergenti (ME) stanno diventando sempre più una partecipazione strategica per molti investitori, ma in questo contesto una considerazione chiave è rappresentata dalle diverse caratteristiche delle obbligazioni denominate in valuta forte e in valuta locale, le due grandi tipologie di investimento disponibili in questa asset class, e comprendere i vantaggi che ciascuna può apportare a un portafoglio. 


Rappresentazione geografica delle obbligazioni sovrane locali e denominate in dollari

Rappresentazione geografica delle obbligazioni sovrane locali e denominate in dollari

Dati al 29 febbraio 2024. Le obbligazioni locali si riferiscono all'indice JPMorgan GBI-EM Global Diversified Total Return. Le obbligazioni denominate in dollari si riferiscono all'indice JPMorgan EMBI Global Diversified. Fonte: JPMorgan

Le obbligazioni in valuta forte sono un'attività creditizia i cui rendimenti corretti per il rischio risultano migliori del debito dei mercati sviluppati sia high yield che investment grade. D'altro canto, le obbligazioni in valuta locale possono rappresentare un investimento interessante per gli investitori che cercano di diversificare la propria esposizione valutaria e sono disposti ad accettare i rischi di investimento associati alla politica monetaria e fiscale nei Paesi in via di sviluppo. Tali obbligazioni consentono di accedere a una gamma sempre più diversificata di Paesi i cui cicli dei tassi di interesse sono in gran parte non correlati e i cui mercati sono sostenuti da una crescente base di investitori istituzionali locali.


Nel complesso, un approccio basato sulla ricerca può aiutare a trovare valore all'interno del debito sia in valuta forte che in valuta locale, specialmente in periodi di volatilità sui mercati. 



Jeremy Cunningham is an investment director at Capital Group. He has 36 years of industry experience and has been with Capital Group for seven years. He holds the Chartered Financial Analyst® designation. Jeremy is based in London. 


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.