Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
Settore sanitario
Sanità: un settore in crisi?
Andy Budden
Investment Director
John Lamb
Specialista degli investimenti

Il 2023 è stato l'anno peggiore per i titoli del settore sanitario su base relativa dal 1999, sottoperformando il mercato azionario globale generale del 20%. Se si escludono Novo Nordisk ed Eli Lilly - due grandi e notevoli mosche bianche i cui franchise di successo di farmaci per il diabete/l'obesità hanno portato a rendimenti straordinari dei corsi azionari lo scorso anno - il settore avrebbe conseguito una sottoperformance persino peggiore, ossia il 24%.


Performance relativa dell'indice MSCI World Health Care vs indice MSCI World (in USD)

Performance relativa dell'indice MSCI World Health Care vs indice MSCI World (in USD)

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
Dati per anno solare dal 1° gennaio 1995 al 31 dicembre 2023. In base alla differenza del rendimento totale netto di ciascun indice, calcolato su base aritmetica. Fonte: Datastream.

Come spesso accade, non esiste un unico motivo che contribuisce alla recente debolezza relativa del settore sanitario e questo articolo esamina alcuni possibili fattori, tra cui il contesto di propensione al rischio del 2023, l'Inflation Reduction Act (IRA) degli Stati Uniti e il rischio connesso alle operazioni M&A.


Con le elezioni presidenziali statunitensi a meno di un anno di distanza, ciò pesa anche sul sentiment degli investitori nel settore sanitario. Gli Stati Uniti spendono per l'assistenza sanitaria la cifra pro capite più alta rispetto a qualsiasi altro Paese e ciò fa sì che la questione del prezzo dei farmaci sia un frutto facile da raccogliere sia per i democratici che per i repubblicani, rispetto al quale apparire duri per conquistare gli elettori. Anche se la teoria è chiara, esistono prove a sostegno dell'opinione diffusa secondo cui i titoli del settore sanitario debbano soffrire durante un anno elettorale?


Sebbene il settore possa essere esposto a questioni politiche, vi sono molti motivi per essere ottimisti mentre entriamo in una "epoca d'oro" per l'innovazione sanitaria. Come sempre, una ricerca fondamentale approfondita e una prospettiva di lungo termine sono essenziali per individuare potenziali opportunità di investimento durevoli.



Andy Budden ha un'esperienza di 28 anni nel settore degli investimenti, di cui 17 in Capital Group. Ha iniziato la sua carriera in Capital come specialista degli investimenti. Prima di entrare in Capital, ha lavorato presso Watson Wyatt Investment Consulting. Ha conseguito sia una laurea di primo livello sia una laurea di secondo livello in ingegneria presso la University of Cambridge. È membro associato dell'Institute of Actuaries. Opera presso la sede di Singapore.

John Lamb è specialista degli investimenti di Capital Group. Ha maturato otto anni di esperienza nel campo degli investimenti e lavora da cinque anni in Capital Group. Prima di entrare a far parte di Capital, ha ricoperto il ruolo di associato nella gestione strategica dei prodotti presso BlackRock. Ha conseguito una laurea in economia e management presso l'Università di Oxford. Ha ottenuto anche il titolo di Chartered Financial Analyst®. Opera dalla sede di Londra.


Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.