Capital IdeasTM

Approfondimenti di Capital Group

Categories
European Equity
Europa: sfide a breve termine, opportunità a lungo termine
Anita Patel
Responsabile degli investimenti

All'inizio del 2023 si respirava un rinnovato ottimismo sul fatto che potesse essere finalmente arrivato il momento per l'Europa di brillare. Dopo anni di sottoperformance rispetto agli Stati Uniti dal punto di vista sia della crescita economica che dei rendimenti azionari, il sentiment nei confronti dell'azionario europeo è divenuto positivo quando i titoli del continente hanno battuto i propri omologhi USA nei 12 mesi chiusi a fine giugno.


Nel secondo semestre dell'anno, tuttavia, i mercati azionari globali hanno dovuto far fronte a un acuirsi delle pressioni. L'aumento dei tassi d'interesse, il rallentamento della crescita economica e la retorica delle banche centrali su prospettive di tassi "più alti più a lungo" hanno pesato su azioni e obbligazioni.


Malgrado una situazione macroeconomica complessa per gli investitori, è importante distinguere il contesto esterno dai fondamentali delle aziende.  Guardando al di là dell'inflazione primaria in un contesto macro, vi sono tre fattori chiave che favoriscono l'azionario europeo.


Valutazioni e dividendi interessanti: le azioni europee sempre negoziate a sconto non dipendono semplicemente dalle alte valutazioni del mercato USA, dovute al predominio del settore tecnologico. In diversi settori, in Europa troviamo società che scambiano a multipli molto inferiori rispetto alle proprie omologhe statunitensi.


L'impronta globale dell'Europa: l'Europa ospita alcune delle multinazionali di maggior successo al mondo in settori e segmenti diversificati. Si tratta di società con un'impronta globale, caratteristica vantaggiosa che consente loro di sfruttare opportunità nei propri Paesi ma anche di crescere a livello internazionale.


Opportunità di crescita a lungo termine diversificate: negli Stati Uniti, quest'anno i titoli dei giornali sono stati dominati dalle "Magnifiche Sette", i principali driver dei rendimenti del mercato azionario USA nell'arco del 2023. Al contrario, il contributo delle principali aziende europee è stato molto più proporzionato, anche tenendo conto dei forti rendimenti di Novo Nordisk, sostenuti dalle vendite di Wegovy e Ozempic, i suoi farmaci di grande successo per il trattamento del diabete e la perdita di peso.


Il predominio di un gruppo ristretto di società, come i colossi statunitensi del settore tecnologico, crea importanti sfide per gli investitori. I dati indicano che esso può determinare un aumento del rischio complessivo a carico del portafoglio, acuito ulteriormente dal fatto che queste società operano in campi simili.


Cosa c'è in serbo per l'azionario europeo?


Esiste un gran numero di entusiasmanti temi d'investimento che potrebbero rivelarsi fonti di rendimenti negli anni a venire con forti posizioni di mercato da parte delle aziende europee. Questi includono la farmaceutica, i semiconduttori, i beni di lusso, l'aerospaziale e la difesa.


Un approccio bottom-up può aiutare a individuare quelle aziende in grado di prosperare a prescindere dal contesto economico.



Anita Patel è direttore degli investimenti presso Capital Group. Ha 13 anni di esperienza nel settore e lavora in Capital Group da 12 anni. Prima di entrare in Capital, è stata specialista dei dati dei clienti e dei portafogli presso Schroders. Ha conseguito un master in matematica finanziaria presso il King's College di Londra e una laurea in economia aziendale e matematica presso la Aston University. Ha inoltre conseguito il Certificato di gestione degli investimenti. Anita risiede a Londra.


Per saperne di più

Ricevi aggiornamenti dal nostro team di investimento.

Iscriviti subito per ricevere ogni due settimane nella tua casella di posta in arrivo le informazioni più importanti del settore e gli articoli puntuali.

Inviando le informazioni confermi di voler ricevere comunicazioni e-mail da parte di Capital Group. Tutte le e-mail prevedono la possibilità di cancellare la tua registrazione. Ulteriori informazioni sono disponibily sulla Informativa sulla Privacy

I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.