Capital IdeasTM

Investment insights from Capital Group

Categories
Settore sanitario
Investire nella lotta alla crescente epidemia di obesità
Laura Carney
Analista degli investimenti azionari
Judith Finegold
Analista degli investimenti azionari

Negli ultimi anni l'obesità ha rapidamente raggiunto le proporzioni di un'epidemia su scala globale, e i numeri sono triplicati dal 1975.


Nonostante l'impatto estremamente negativo che ha sulla salute delle persone e il carico sempre crescente che comporta per i sistemi sanitari di tutto il mondo, tuttavia, le opzioni di intervento medico in questo ambito si sono sviluppate lentamente. I motivi spaziano dall'efficacia limitata delle opzioni di trattamento (sia chirurgiche sia farmacologiche) ad atteggiamenti eccessivamente datati nei confronti di questa condizione.


Tassi di obesità (%) globali e relativi a Paesi selezionati

Ma se queste aree terapeutiche venissero investite da un cambiamento positivo, saremmo vicini a sbloccare il potenziale di crescita in questo segmento del settore sanitario.


L'articolo illustra le opportunità e le sfide che caratterizzano oggi il mercato legato all'obesità e la nuova ondata di innovazione farmaceutica innescata da aziende come Novo Nordisk ed Eli Lilly.


 


Fattori di rischio da considerare prima dell'investimento:

  • il presente materiale non è inteso come consulenza per gli investimenti, né come raccomandazione personale.
  • Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l'investitore potrebbe perdere in parte o per intero l'importo dell'investimento iniziale.
  • I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri.
  • Se la valuta nella quale si investe guadagna terreno sulla valuta nella quale vengono effettuati gli investimenti sottostanti del fondo, il valore dell'investimento diminuisce. La copertura valutaria cerca di limitare tale effetto, ma non vi è alcuna garanzia che la copertura avrà successo.
  • I rischi possono essere associati a investimenti nel reddito fisso, nei mercati emergenti e/o in titoli ad alto rendimento; i mercati emergenti sono volatili e possono essere penalizzati da problemi di liquidità.


Laura Nelson Carney è un'analista degli investimenti azionari con sei anni di esperienza nel settore al 31 dicembre 2019. Ha conseguito un dottorato all'Imperial College London e una laurea in biologia umana presso la Stanford University.

Judith Finegold ricopre il ruolo di analista degli investimenti azionari in Capital Group ed è responsabile della ricerca nell'ambito delle società biotecnologiche e farmaceutiche degli Stati Uniti. Ha maturato sei anni di esperienza nel settore degli investimenti ed è entrata a far parte di Capital nel 2021. Prima di unirsi a Capital, ha lavorato come analista di ricerca e gestore di portafoglio presso Fidelity International. In precedenza, era un medico del servizio sanitario nazionale. Ha conseguito un dottorato presso l'Imperial College London, un MBA presso l'INSEAD e una laurea in medicina presso l'Università di Cambridge e lo University College London. Opera dalla sede di Londra. 


I rendimenti passati non sono indicativi di rendimenti futuri. Il valore degli investimenti e del relativo reddito può aumentare come diminuire e l’investitore potrebbe perdere in parte o per intero l’importo dell’investimento iniziale. Le presenti informazioni non intendono fornire consulenza fiscale, per gli investimenti o di altra natura, né essere una sollecitazione all'acquisto o alla vendita di titoli.

Le dichiarazioni espresse da un singolo individuo rappresentano l’opinione di tale persona alla data di pubblicazione e non coincidono necessariamente con le opinioni di Capital Group o delle sue affiliate. Salvo diversamente indicato, tutte le informazioni si intendono alla data riportata. Alcune informazioni potrebbero provenire da terze parti e, di conseguenza, l'affidabilità di tali informazioni non è garantita.